Comunicati Stampa, Eventi
JTF: misure e proposte per voltare pagina a Taranto – dibattito pubblico
Il 26 gennaio ho organizzato a Taranto un dibattito sul JTF: è stato un confronto aperto, schietto, concreto.
Il Just Transition Fund è una grande occasione che Taranto non deve perdere ma che va assolutamente divulgata e condivisa in premessa, in fase di analisi, di scelte e di esecuzione delle proposte e dei progetti in campo.
Sollecitazioni in tal senso sono giunte, ieri sera, dai numerosi cittadini presenti al dibattito che ho promosso nel circolo fotografico Il Castello.
Tanti i presenti: cittadini, sindacalisti, operatori del terzo settore, rappresentanti di Ordini professionali, lavoratori, giornalisti, amministratori pubblici…
Con il vicesindaco di Taranto, Azzaro, e con il consulente di Asset, Milella, abbiamo discusso a fondo di come e cosa fare affinché il Jtf non diventi un altro piano di sogni difficili da realizzare.
Il ruolo della Regione è centrale, per esempio. Azzaro ha dettagliato sui progetti comunali in campo. Milella ha illustrato la filosofia attuativa del JTF evidenziando potenzialità e obiettivi delle misure previste e delle azioni possibili da intraprendere.
Dalla platea un’istanza si è levata chiara e forte: c’è bisogno di interlocuzioni chiare tra cittadinanza e istituzioni.
C’è bisogno che ognuno faccia ciò che sa fare (competenze) o ciò che è chiamato a fare per dovere di istituto o per volontà popolare (a cominciare dal Governo che ad esempio sulle bonifiche del Mar Piccolo non procede).
Tornando al JTF, Taranto non può permettersi di sciupare questa grande occasione.
JTF significa quasi un miliardo di euro di investimenti per mettere all’angolo, definitivamente, la monocultura dell’ acciaio. Culturalmente (e ahinoi non solo) dannosa…
Materiali di approfondimento
Galleria
Comments are closed