Eventi
JTF, anche a Castellaneta un confronto aperto e costruttivo con la cittadinanza e la Pubblica Amministrazione
C’è l’esigenza di sapere per capire cosa e come fare. I fondi ci sono, bisogna saperli spendere.
Occorrono idee, progetti, contatti continui e proficui con gli enti di gestione (Regione e Governo).
Occorre che i Comuni siano dotati di uffici tecnici equipaggiati e non carenti di personale.
C’è quasi un miliardo di euro a disposizione dei ventinove Comuni della provincia di Taranto (capoluogo compreso) e bisogna far presto affinchè il Jtf non si trasformi in una grande e irripetibile occasione persa per un nuovo, reale, innovativo sviluppo della terra ionica.
Se n’è discusso apertamente nel corso di una affollata e partecipata assemblea tenuta venerdì scorso a Castellaneta, in provincia di Taranto.
Si è trattato del secondo degli appuntamenti calendarizzati per divulgare e condividere con la cittadinanza ionica le misure e le potenzialità contenute nel Just Transition Fund: alternative economiche, finanziabili, su cui lavorare per l’intera provincia tarantina.
Come efficacemente emerso anche a Castellaneta, “i fondi ci sono ed è arrivato il momento di spenderli bene e di saper investire su un futuro che si lasci definitivamente alle spalle la dannosa monocultura dell’acciaio, sostenendo e rilanciando attività di innovazione e diversificazione già in atto o da attivare”. Ormai un ritornello che ripeteremo sino allo sfinimento…
“JustTransitionFund: incentivi per le imprese innovative” è stato il titolo del dibattito pubblico svolto nelle Officine Mercato Comunale, in via Mercato 12.
Abbiamo analizzato le misure previste ed alcune azioni da compiere. Un ottimo confronto arricchito da un dibattito qualificato nel corso del quale sono intervenuti imprenditori, professionisti e singoli cittadini che vogliono saperne di più e capire come partecipare ai bandi pubblici.
Ringrazio per il contributo al dibattito il sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa, l’assessore all’Ambiente del Comune di Castellaneta, Francesca Palazzo e il contadino/agronomo, fondatore de L’Archetipo, Valentino Di Benedetto.
Ha moderato l’incontro, trasmesso in diretta Facebook, il giornalista Angelo Di Leo.
Il viaggio nella provincia di taranto per divulgare il Jtf, e connetterlo al territorio attraverso cittadini e pubblica amministrazione, prosegue…
Scarica le slide dell’evento
Galleria
Comments are closed