La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha promesso che modificherà il Patto di Stabilità e Crescita che tanto ha danneggiato e frenato l’economia europea.
Il MoVimento 5 Stelle sostiene questo impulso riformatore che dovrebbe prevedere l’eliminazione dal computo del deficit del cofinanziamento nazionale degli investimenti verdi. È quanto ho auspicato ieri rivolgendomi a Elisa Ferreira, Commissario candidato a Coesione e riforme.
Nel testo consolidato del Fondo europeo di Sviluppo Regionale (#FESR), approvato dal Parlamento europeo nel marzo 2019, si invitava la Commissione a concedere ulteriore flessibilità per i cofinanziamenti nazionali dei progetti nell’ambito del Patto di Stabilità e Crescita.
Se l’Europa vuole puntare su #sviluppo e #occupazione deve rivedere le regole e rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali scommettendo sulla loro capacità di progettare.
Solo così i i fondi europei potranno diventare una opportunità per tutti i cittadini.
Commissione Regioni (REGI), Interventi e contributi alle discussioni -
Gli investimenti green restino fuori dal calcolo del deficit
Comments are closed











