Commissione Pesca (PECH), Comunicati Stampa
Basta fake news sulla pesca: il regolamento controlli premia la piccola pesca e punisce i furbetti
Ieri al Parlamento europeo abbiamo approvato dopo 5 anni di negoziati intensi il nuovo Regolamento controlli. Su questo provvedimento circolano troppe fake news. La verità è che il testo introduce norme più chiare ed efficaci per stanare i furbetti e tutelare le nostre risorse, premiando al contempo la piccola pesca.
✅ Controlli più efficaci sulla pesca industriale consentiranno infatti di colpire chi, all’interno di questo segmento, non rispetta le leggi e danneggia gli ecosistemi a svantaggio della pesca artigianale. I tanto vituperati sistemi di monitoraggio elettronico introdotti dal regolamento riguardano esclusivamente i grandi pescherecci di lunghezza superiore ai 18 metri e che sono ad alto rischio di non rispettare i limiti di cattura. Si tratta di un onere minimo per chi realizza grandi profitti. Un onere da cui sono escluse le piccole imbarcazioni.
✅ Il regolamento rafforza il sistema di tracciabilità del pescato consentendo ai consumatori di fare scelte più informate, e di potersi orientare sul pescato locale e fresco. Per esempio, il testo prevede che la data di cattura sia inclusa nelle informazioni fornite ai consumatori.
Lo dico con chiarezza: la pesca non va criminalizzata, ma chi non rispetta le regole va sanzionato. Per fortuna, la stragrande maggioranza dei nostri pescatori opera onestamente e nel rispetto della biodiversità. È per loro che ci battiamo. Nel nome di una pesca giusta, equa e sostenibile.
Greens/EFA in the European Parliament
Qui l’articolo ⤵️
https://www.pesceinrete.com/damato-basta-fake-news-regolamento-controlli-premia-piccola-pesca/
Comments are closed