Comunicati Stampa
Taranto TRI.0: sul sito ufficiale le slide e tutti i documenti aggiornati
Tri.0 è lo studio commissionato dall’Europarlamentare Rosa D’Amato per la riconversione industriale nell’area di Taranto. Uno studio articolato, ricco di spunti, fondato su profonde riflessioni sul possibile, lievitato sui concetti di possibile e necessario, alimentato step by step dalla voglia di allestire un orizzonte nuovo.
Taranto TRI.0 è la sintesi di questa prospettiva concreta, l’analisi e la proposta di come la siderurgia, così come la conosciamo e la subiamo, sia il passato che ancora incombe anche se la sua crisi strutturale, al di là dei danni alla salute all’ambiente che le logiche produttive impongono ogni giorno, è oggettiva
Taranto TRI.0 riconosce i sintomi di una patologia socio economica irreversibile. Dobbiamo guardare oltre quei fumi. Mai come in questo caso la metafora del “respiro lungo” risulta appropriata e aderente alla proposta che qui dettagliamo come fosse un lungo viaggio in direzione DOMANI.
Lo studio è stato presentato in anteprima a Taranto il 3 dicembre 2018, ed è stato discusso a Bruxelles il 27 febbraio 2019 nell’ambito degli incontri dello STOA workshop sulla riconversione economica ed industriale in Europa.
Per informare e divulgare lo studio è stato creato un sito web: trizero.taranto.it , da cui è scaricabile la versione integrale dello studio, un estratto di sintesi e tutta la documentazione integrativa, comprensiva di slide, tabelle e proiezioni.
Buona lettura!
One Comment
Pingback:
Taranto TRI.0: sul sito ufficiale le slide e tutti i documenti aggiornati