Comunicati Stampa, Eventi
La solidarietà non è un crimine
Siamo a Riace, dal 2 al 4 giugno, per portare il nostro sostegno a Mimmo Lucano, condannato a 13 anni di carcere per aver aiutato i migranti.
Nell’Italia ultra garantista con tutti non possiamo criminalizzare la solidarietà. Per questo oggi presentiamo uno studio che rivela quanto il problema sia esteso a tutta l’Europa. Dove la governance non si assume la responsabilità di una gestione umanitaria delle migrazioni intervengono i cittadini e i singoli rappresentanti, pagandone spesso le conseguenze a livello personale.
E quello di Mimmo purtroppo non è un caso isolato:Il 30 settembre 2021 Domenico “Mimmo” Lucano, ex sindaco di Riace, è stato condannato a 13 anni e 2 mesi di reclusione per “associazione a delinquere a favore dell’immigrazione clandestina, truffa, appropriazione indebita e abuso d’ufficio”. Come lui, troppi cittadini e autorità locali rischiano procedimenti giudiziari e condanne, in diversi Stati membri dell’UE, per aver agito in solidarietà con coloro che cercano rifugio nell’UE.
In questo contesto, insieme ai colleghi Cornelia Ernst (Left) e Damien Careme (Greens), impegnati in una politica di asilo dell’UE accogliente, basata sulla solidarietà e sull’umanità, vogliamo inviare segnali forti.
Siamo a Riace dal 2 al 4 giugno per mostrare il loro sostegno e parlarne in un evento organizzato con Mimmo Lucano.
Comments are closed