Comunicati Stampa
TURISMO, D’AMATO E GALANTE (M5S): “BASTA RITARDI, LA REGIONE PUGLIA VARI BANDO PER GUIDE E ACCOMPAGNATORI”
“In Puglia serve una seria azione di approfondimento e riordino del settore turistico, che punti alla valorizzazione del territorio e delle professionalità che vi lavorano. Penso alla legge per l’abilitazione e il rilascio del patentino di guida e accompagnatore turistici, che a tre anni dalla sua approvazione non è ancora, nei fatti, entrata in vigore”. Lo dicel’eurodeputata M5S Rosa D’Amato, a margine di un incontro con i rappresentanti delle guide turistiche pugliesi diAssoguide e Federagit che si è svolto ieri a Taranto. Presente anche il consigliere regionale M5S Marco Galante.
\r\n
Si tratta di una legge molto importante, a tutela sia delle figure professionali che dei turisti, primi fruitori delle loro competenze.
\r\n
“La Puglia è stata una delle ultime regioni italiane a dotarsi di legge e regolamento per l’abilitazione e il rilascio del patentino di guida e accompagnatore turistici” – continua la D’Amato – “e, a tre anni dall’entrata in vigore della legge si è ancora in attesa del primo bando che consenta agli interessati di mettersi a norma e poter esercitare la propria professione in modo legale e trasparente, mantenendo in particolare bloccate, anche figure cardine come quelle dell’accompagnatore turistico e del direttore tecnico di agenzia viaggi”.
\r\n
Se da un lato l’Unione Europea preme per la libera circolazione delle professioni, l’Italia e la Puglia devono, per meglio competere, dotarsi di profili professionali altamente qualificati e degni della nazione che presenta il maggior patrimonio culturale e della regione considerata più bella al mondo.
\r\n
Appare chiaro, secondo l’eurodeputata, che si sottovaluta l’importanza di queste professioni che qualificano e danno valore aggiunto al nostro patrimonio storico artistico.
\r\n
\r\n
“Questo incontro sarà seguito da costanti contatti con le realtà associative turistiche pugliesi” aggiunge il neo consigliere Galante, il quale assicura – “ho intenzione di attivarmi, in tempi brevi, per un incontro con l’assessore al Turismo Liviano, da sempre dichiaratosi aperto e disponibile al dialogo, richiedendo il supporto dei consiglieri regionali, al fine di avviare una nuova stagione di confronti positivi, fatta di analisi, proposte e azioni concrete per dare veramente seguito e applicazione ai processi di valorizzazione del nostro territorio”.
Comments are closed







